Nessun miracolo, ma la cosmetica offre, contro un seno cadente, prodotti specifici. Vediamo quali.

Durante il corso della vita di una donna le modificazioni che coinvolgono il seno sono notevoli: il passaggio dall’infanzia alla pubertà, quando le ghiandole si ingrossano e prendono le dimensioni dell’età adulta; la maternità e l’allattamento; la menopausa, senza poi contare le variazioni di peso che coinvolgono sempre anche gli strati adiposi del seno e le modificazioni ormonali legate al ciclo mestruale.

Varie, quindi, sono le componenti che possono determinare un seno cadente, per il rilassamento dei tessuti cutanei, oltre alla perdita di elasticità e di tonicità. Non ci si può certo aspettare miracoli da un trattamento cosmetico, ma abituarsi a farlo con costanza aiuta a livello preventivo, in modo da ritardare i segni del tempo che avanza.

Prima regola, da seguire sia la mattina, sia la sera, è applicare un trattamento specifico per il seno cadente con principi attivi idratanti ed elasticizzanti, da alternare a un prodotto rassodante, tensore e tonificante.
In farmacia e profumeria molti sono i trattamenti mirati: Rilastil Seno Siero Criotensore, per esempio, riduce la perdita d'acqua, mantenendo in buono stato l'aspetto estetico della zona e lasciano il seno tonico e rimodellato; Defence Body Rassodante Seno, adatto anche alle donne con pelle sensibile e facilmente arrossabile, ha una texture leggera e ad alta penetrazione, che si presta a massaggi prolungati e nel contempo si assorbe facilmente. Forma un film elastico ad effetto tensore che contrasta il rilassamento della pelle; il Volumizzante Rassodante Seno di Pupa, crema fluida, è ideale per coloro che hanno un seno di piccole dimensioni o svuotato da una perdita di peso o da gravidanza e allattamento. Il volufline svolge un’azione lipo-riempitiva che, insieme all’innovativo poly-film, avvolge il seno in un film elastico che rende la pelle tonica e compatta; Gel Buste Super Lift di Clarins promette un effetto lifting immediato che preserva tonicità e tensione del “reggiseno naturale” per un seno rimodellato.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Chi volesse, per esempio, un trattamento in fiale potrà orientarsi su Superbe Liftup Seno di Rephase o su Phytrel Siero Correzione Rilassamento di Lierac: entrambi a rapido assorbimento, sono altamente concentrati in principi attivi, per un immediato effetto tensore. Chi predilige, invece, gli spray potrà optare per Bust-Lift Spray Levigante Sublimatore Seno & Décolleté, a rapido assorbimento, che lascia sulla superficie della pelle una guaina potenziata da un complesso vegetale ristrutturante che tonifica e leviga. La presenza di madreperle iridate lo rende, poi, un vero trattamento sublimatore che esalta tutto il décolleté. Oppure per Vesto Volume di Hanorah, spray che si spruzza sul reggiseno e si attiva a contatto con la pelle, rilasciando i suoi attivi volumizzanti, rimpolpanti ed elasticizzanti. E chi volesse concentrarsi sulla notte potrebbe provare lo Speciale Corpo Perfetto Siero Intensivo Volumizzante Notte di Collistar, che stimola il metabolismo lipidico del tessuto cutaneo, favorendo, notte dopo notte, la sintesi del collagene e dell’elastina e rendendo così i tessuti più tonici e compatti.

Per le neomamme prodotti mirati

Particolari attenzioni e un discorso a parte merita il seno delle donne in gravidanza o di coloro che stanno allattando. In questi casi l'innocuità del trattamento cosmetico deve essere la priorità assoluta. Ma mantenere tonica ed elastica la pelle anche in questi speciali momenti della vita non è impossibile, anzi, è importantissimo, perché sotto le trasformazioni ormonali la cute -e in particolare  proprio quella del seno- vive un momento di forte sensibilità e necessita, perciò, di cure speciali. Un trattamento pensato appositamente per le donne in dolce attesa o in allattamento è, per esempio, Mustela Maternità Siero Rassodante Seno a base di peptidi di avocado, centella asiatica e elastoregolatore, ingredienti del tutto sicuri per mamma e bebè, che favoriscono l'idratazione e la morbidezza della pelle, aiutandola a restare elastica anche in queste delicatefasi della sua vita. Oppure Weleda Olio per Allattamento agli oli essenziali di finocchio e cumino, che tonifica e riscalda piacevolmente l’epidermide del seno, contribuendo a mantenere la parte elastica e anche a creare un'atmosfera armoniosa, ideale per l’allattamento. Efficace per prevenire le ragadi, problema tipicamente legato all'allattamento, è poi Saugella Crema Antiragadi Seno: svolge un'azione cicatrizzante, rigenerante cutanea, lenitiva del dolore e antiarrossamento ed è perfetta per le mamme alle prese con questo fastidiosissimo problema.

Lotta dura anche alle smagliature

Infine non dimentichiamo di contrastare, con la moderna cosmetica, anche le nemiche numero uno del seno, cioè le smagliature. Utili alla causa sono tutti quei trattamenti mirati e formulati proprio per combattere le strie. Per esempio, Superattive Crema Rassodante Antismagliature per la pelle del seno de L'Erbolario, che contiene Kigelia africana e polifenoli del tè verde e previene il rilassamento cutaneo e la formazione delle antiestetiche smagliature, aiuta mantenere tono e compattezza. Oppure Destock Azione Integrale Smagliature di Vichy, che ne previene la formazione e riduce visibilmente quelle già esistenti, aiutando nello stesso momento la pelle a rassodarsi e ristrutturarsi. E, ancora, Payot Bust-Performance, trattamento tensore immediato, che attenua in maniera evidente.

Non si deve poi dimenticare, infine, di praticare con assiduità una ginnastica dolce, che coinvolga i muscoli pettorali: è proprio un modo naturale efficace per mantenere la pelle del seno elastica e in buone condizioni lungo tutto il corso della vita.