La pelle segnata dalle striature è difficile da esibire. Per coprire le smagliature esistono però alcune strategie beauty mirate.

Le smagliature sono rotture della pelle in concomitanza a periodi della vita in cui si richiede all’epidermide un surplus di elasticità e resistenza. Stiamo parlando dei momenti di forti oscillazioni ponderali come la gravidanza, il post parto, la pubertà oppure in seguito a diete dimagranti drastiche e repentine (in quest’ultimo caso a essere colpita è anche la popolazione maschile). Coprire le smagliature sulle zone del corpo afflitte da questo inestetismo (soprattutto pancia, fianchi, seno, gambe, glutei) è un'operazione da fare con tempestività.

Per quanto riguarda la zona delle gambe, le smagliature si presentano sui fianchi, su interno-esterno coscia e intorno al ginocchio. Invece la parte delle braccia più colpita è quella alta, nella zona più molle e soggetta a rilassamento. Inizialmente le smagliature sono rosse o viola, le più trattabili. A questo stadio, infatti, è possibile intervenire sia con oli e creme (gli stessi consigliati per la prevenzione, miglior strategia possibile), sia con trattamenti in istituto come mesoterapia, microdermoabrasione e biodermogenesi. Se, però, la striatura ha lasciato un segno indelebile, allora si rende necessaria una copertura di tipo cosmetico. Soprattutto in estate, quando si indossa il costume da bagno, le zone segnate diventano evidenti.

Come coprire le smagliature?

  • Con correttori e cover specifici waterproof (presenti in molte linee di make up), dedicati a seno, gambe e pancia
  • Con un kit per il trucco aerografo   
  • Ammorbidendo la pelle con burro di cacao e oli vegetali (la pelle più liscia nasconde meglio le imperfezioni
  • Tonificando il muscolo sottostante la zona (la pelle sembrerà più tesa e uniforme)

In materia di correttori, Dermablend Fondotinta Correttore Corpo di Vichy è un fondotinta specifico per il corpo che copre perfettamente le imperfezioni del corpo da moderate a marcate: tatuaggi, smagliature, varici, vene, macchie, contusioni, segni di cicatrici e bruciature, couperose, vitiligine. Ad alta resistenza, garantisce una sensazione pelle nuda. Anti-traccia, è disponibile in 3 nuances. Specifico per l'attenuazione delle smagliature, attraverso il triplice effetto di levigare la pelle, ridurre l'ampiezza della cicatrice e uniformare il colore, Cromopil Crema di Canova è indicata soprattutto per le smagliature bianche, che, una volta pigmentate, assumono un colore molto simile a quello della pelle circostante.

Indicato nelle cure dimagranti e in gravidanza -ma solo a partire dal terzo mese-, Phytolastil Gel Prevenzione Smagliature di Lierac contribuisce a prevenire la comparsa di smagliture su seno, ventre, fianchi e cosce.Gli oli agiscono preventivamente rassodando i tessuti e prevenendo il rilassamento cutaneo. La pelle, più elastica, sarà così meno soggetta a smagliature. Huile Tonic di Clarins, per esempio, rassoda e tonifica i tessuti, previene il rilassamento cutaneo migliorando l'elasticità dell'epidermide e contribuisce a ridurre il rischio di smagliature. Ammorbidisce e satina la pelle,  previene la disidratazione. L'Olio dermatologico Bio-Oil, efficace anche per combattare l'invecchiamento e la disidratazione cutanea, è specifico per la cura della pelle nel migliorare l'aspetto delle cicatrici, smagliature e colorito non uniforme.