Come intervenire sulla forfora in gravidanza, ecco su quali trattamenti è consigliabile puntare

La forfora è la manifestazione visibile di uno squilibrio a livello delle ghiandole sebacee. Può essere secca oppure grassa (la prima ha squame più piccole e secche mentre la seconda presenta squame grandi e oleose, che restano appiccicate al capello).

Vi sono casi in cui si è affetti da forfora secca ma il cuoio capelluto è grasso oppure la forfora è grassa e la cute si presenta disidratata, prudendo. La forfora in gravidanza è un inestetismo non molto frequente ma è comunque possibile, considerate le notevoli variazioni ormonali di questo delicatissimo periodo della vita femminile.

Per eliminare la forfora in gravidanza, è necessario ricorrere ai prodotti specifici per capelli con forfora tenendo però presente che la cute in questo periodo è ipersensibile e, a volte, anche intollerante. Quindi, è consigliato uno shampoo delicatissimo senza tensioattivi o parabeni, meglio ancora un olio eudermico per capelli grassi.

Poi, un balsamo idratante ma non grasso e, infine, fiale di origine naturale. Per debellare la forfora in gravidanza, sono molto efficaci i principi attivi naturale dall'azione purificante come limone, incenso, salvia e timo. Per esempio, si possono preparare infusi per risciacquare i capelli, profumandoli anche delicatamente e agendo sul cuoio capelluto, calmandolo laddove vi sia anche prurito. Oppure, in commercio esistono complessi specifici anti-forfora a base di oli essenziali detossinanti.

Shampoo antiforfora secca in gravidanza

Per la forfora secca ci sono shampoo specifici, come quello di Vichy, Dercos Shampoo Trattante Intensivo Anti-forfora Nutriente che è l’ideale per i capelli secchi e prurito.

Dercos Shampoo elimina la forfora visibile dalla prima applicazione e ha una funzione anti-ricomparsa per 6 settimane dal termine del trattamento. Il prodotto si propone di rinforzare l’integrità del cuoio capelluto. Si consiglia un trattamento di 4 settimane.

Anche La Roche Posay ha pensato a uno shampoo adatto alla gravidanza che dalla prima applicazione elimina la forfora secca, il Kerium Anti-Forfora Secca che ristabilisce l’equilibrio del cuoio capelluto disidratato e contrasta la ricomparsa della forfora, grazie anche alla sua azione micro-esfoliante.

Shampo antiforfora grassa in gravidanza

Abbiamo citato prima il mirto come rimedio naturale antiforfora, in questo shampoo di Klorane la pianta dalle bacche blu è l’ingrediente principale. Infatti lo Shampoo Antiforfora all'Estratto di Mirto, con la sua base emulsionante estremamente delicata (non sebogena), favorisce l’eliminazione delle scaglie di forfora e diminuisce la componente grassa del cuoio capelluto che è la responsabile del problema.

Sempre contro la forfora grassa in gravidanza, si può usare lo Shampoo Antiforfora di Biopoint. Grazie allo zinco piritione, lo shampoo purifica la base del capello e con l’aiuto della provitamina del gruppo B5 aumenta il suo effetto lenitivo e calmante, alleviando il prurito.

Ci sono casi di forfora seborroica che meritano un trattamento ad hoc, come il Kélual Ds Shampoo di Ducray che contrasta l’eccessiva presenza di lieviti come la malassezia e favorisce l’eliminazione delle squame. Si consiglia una fase di attacco di 3 volte alla settimana per due settimane.

Da Phyto invece arriva una proposta al 100% naturale e vegetale, Phytosquam Intense Forfora Severa. Una formula senza solfati per rafforzare la barriera cutanea. In più, gli ingredienti sanno esaltare ogni tipologia di capello, aumentano la protezione e la bellezza della chioma, che rimane morbida e brillante.

Si consiglia di applicare il prodotto direttamente sul cuoio capelluto e lasciare agire per 5 minuti.
A contatto con l'acqua si trasformerà in una morbida schiuma, da utilizzare come un normale shampoo.