Un viaggio oltralpe attraverso i profumi francesi famosi per lui e per lei.

Da sempre la Francia si dimostra un'eccellente maestra nell'arte profumiera. Grazie ai grandissimi nasi che hanno fatto la storia profumiera di questo paese, possiamo oggi godere di squisite ed uniche fragranze. Attraverso i brand, ecco una selezione di profumi francesi famosi diventati ormai leggenda, dagli storici ai più recenti.

Hermès

Eau d'Hermès, creata da Edmond Roudnitska nel 1951, nasce da un ricordo olfattivo. Roudnitska voleva infatti ricreare il profumo respirato all'interno di una borsa di Hermès: una nota di cuoio mescolata a freschi effluvi di spezie, agrumi, ambra, cannella, cardamomo e cumino. Il flacone, semplice e minimale, vuole richiamare le lanterne sulle carrozze dei treni. Tra i profumi maschili più recenti, è da segnalare Terre d'Hermès(2006): una realizzazione di Jean Claude Ellena che unisce note vegetali, minerali e legnose.

Chanel

Sicuramente il primo tra i profumi francesi famosi, realizzato nel 1921 da Ernest Beaux, Chanel N° 5 è la prima composizione della storia che unisce più di 80 ingredienti diversi tra essenze naturali e sintetiche. Un bouquet provocante e cipriato che comprende, tra le altre, note di muschio e gelsomino, solitamente associate alle fragranze delle prostitute. Tra i profumi maschili, Bleu de Chanel realizzato nel 2010 da Jacques Polge. Note agrumate di limone, arancio e pompelmo incontrano accordi di pepe rosa, menta piperita e noce moscata. Il cuore di cedro, vetiver, zenzero e gelsomino rivela una scia calda e avvolgente di patchouli, incenso, legno di sandalo e labdano.

Yves Saint Laurent

Opium è certamente tra i profumi francesi più famosi al mondo. Lo stilista Yves Saint Laurent voleva creare un'essenza che evocasse la Cina Imperiale ed i suoi misteri. Opium venne lanciato nel 1977 in Francia e, nonostante le numerose polemiche sul nome, questa fragranza riscosse e riscuote tutt'ora un grandissimo successo. Una miscela di frutti e spezie tra cui mandarino, bergamotto, cannella, mirra, incenso e gelsomino rendono Opium esotico, fresco e sensuale.

Dior

J'adore si può definire il simbolo della femminilità e del lusso assoluto di casa Dior. Il nome di questo profumo ultra premiato e riconosciuto in tutto il mondo, deriva dall'espressione che lo stilista esclama davanti ai suoi abiti: “j'adore!”. La fragranza, elegante e raffinata, fu ideata nel 1999 da Calice Becker e François Demachy che con un bouquet floreale, fruttato ed opulento lo hanno reso eterno. La confezione, disegnata da Hervé Van Der Straeten si ispira alla forma dell'anfora e con le sue curve sinuose esprime sensualità, passione e raffinatezza. Uno dei profumi più venduti al mondo e che ha fatto la storia della profumeria maschile? Eau Sauvage. Si tratta della prima fragranza da uomo creata nel 1966 dal profumiere Edmond Roudnitska, che ha aggiunto alla struttura classica dei profumi da uomo l'eleganza dei fiori e dell'hedione. Tra i profumi francesi famosi maschili più recenti di casa Dior c'è Fahrenheit. Lanciato nel 1988, unisce note calde e legnose alla violetta: si apre con mandarino e bergamotto per poi lasciare spazio a un cuore dominato da foglie di violetta, noce moscata e garofano. Alla base, un tripudio di sensualità con vetiver, cuoio e patchouli.

Guerlain

Racconta la storia d'amore tra una donna giapponese e un ufficiale inglese: stiamo parlando di Mitsouko di Guerlain. Realizzato da Jacques Guerlain nel 1919 è sicuramente tra i profumi francesi famosi che hanno segnato la storia della profumeria. Un viaggio nei giardini giapponesi nei quali note agrumate di bergamotto, limone e mandarino incontrano un cuore di neroli, rosa e gelsomino. Alla base, la sensualità della vaniglia e del patchouli. Un omaggio all'India è invece un altro profumo icona della Maison Guerlain: Shalimar raccoglie i folli anni venti e il fascino per l’Oriente: un cuore di iris, gelsomino e rosa rivela una scia a base di vaniglia, note balsamiche e semi tonka.

Thierry Mugler

E un icona tra i profumi francesi famosi dei nostri tempi? Nato nel 1992 e realizzato dal naso Olivier Cresp, racconta le emozioni dell'infanzia. Stiamo parlando di Angel di Thierry Mugler, il capostipite dei profumi gourmand. La vaniglia, il cioccolato e il caramello si miscelano armoniosamente alle note fruttate del bergamotto, del mandarino e della pesca.