Hai i capelli secchi e che si spezzano? Prova a usare uno shampoo idratante, anche tutti i giorni

La detersione dei capelli è il momento in cui ci si prende più o meno cura della chioma. Innanzitutto, bando alle vecchie credenze secondo le quali non bisogna lavare i capelli tutti i giorni, pena indebolimento. In realtà, e vale soprattutto per chi vive in città, lavare la chioma ogni sera significa liberare capelli e cuoio capelluto da impurità, inquinamento e residui di prodotti per lo styling.

L'importante, per mantenere il capello in salute, è utilizzare un prodotto che rispetti il film idrolipidico di capelli e cute: uno shampoo idratante (specifico per il tipo di capello) è la scelta migliore.

Quando usare lo shampoo idratante

Lo shampoo idratante è ideale per tutte le tipologie  di capelli, in particolar modo in caso di:

•   Aridità: dovuta a sole, cloro, vento, salsedine, prodotti aggressivi per lo styling, trattamenti termici come piastra, ferro e phon •   Capelli che si spezzano •   Capelli grassi (idratante non significa per forza oleoso) •   Chiome crespe e ricce

Come deve essere uno shampoo idratante? Prima di tutto, dovrebbe avvalersi di una formulazione a base di attivi idratanti e nutrienti come oli vegetali puri (non paraffina o siliconi) oppure speciali mix vitaminici e minerali. Solitamente  la presenza di ingredienti idratanti, se siamo di fronte  a un buon prodotto,  è bilanciata dall'assenza di tensioattivi. Sono proprio questi ultimi, infatti, i colpevoli della disidratazione e dell'indebolimento del capello.

Quindi: via libera allo shampoo tutti i giorni ma solo con un detergente delicato e in grado di dissetare i capelli, idratando al contempo anche il cuoio capelluto.