Cosa si intende per trucco naturale? La risposta, per Diego Dalla Palma, è semplice: un fondotinta leggero, l'ombretto che si adatta all'incarnato, un tocco di luce sulle labbra... insomma tutto ciò che non costituisce un eccesso. Il segreto sta nella tecnica.

Un trucco naturale si basa soprattutto su una grande conoscenza delle tecniche di make-up. Diego Dalla Palma consiglia: meglio poche cose ma fatte bene! Stefania Curci, make-up artist, ci mostra come ottenere un risultato naturale in poche e semplici mosse.

  1. Per realizzare un trucco naturale, la prima cosa è stendere bene il fondotinta del colore dell'incarnato, senza eccedere con le dosi. Il Fondotinta Make Up Studio dona al viso un aspetto levigato, naturale e luminoso, oltre a una protezione SPF 20. Ideale per le giovani che praticano attività sportive all'aria aperta, il Fondotinta Fluido Leggero protegge dai raggi solari e dall’inquinamento. Per contrastare macchie e segni del tempo, scegli il Fondotinta Anti Età e Anti Macchia SPF 30: non si tratta di un semplice fondotinta, ma di un vero e proprio trattamento anti età completo, che dona al viso un radioso effetto giovinezza. Per ritocchi durante la giornata, il Fondotinta Compatto in Polvere.
  2. In seguito si va a lavorare sugli occhi, colorando in maniera intensa con un ombretto naturale la palpebra mobile nell'incavo dell'occhio verso l'angolo esterno. Poi si passa a un ombretto più chiaro (panna, avorio, beige) nella parte alta e nell'angolo interno, per dare intensità allo sguardo e creare, sul viso, due punti luce. Scegli tra le tonalità dell'Ombretto Colore oppure prova il Kit Beautiful Eyes.
  3. Il mascara, infine, va applicato dall'attaccatura delle ciglia fino alle estremità, facendo attenzione che il prodotto nn faccia grumi e coprendo bene soprattutto la parte esterna. Maxi volume con Mascaramania e tenuta extra, anche per diversi giorni, con il Mascara Tecnico Semipermanente.

Il consiglio dell'esperto: se il tuo incarnato è chiaro scegli colori chiari come terracotta e bronzo. Se invece hai una pelle più olivastra e connotati mediterranei puoi osare un po' di più, con stessi colori ma leggermente più ambrati.

Un altro alleato del trucco naturale è il blush aranciato, che riprende il colore dell'ombretto: va steso dalla parte esterna all'interno. Attenzione a non superare mai la parte centrale dell'occhio! Prova Sunrise Blush: la texture impalpabile e soffice aderisce perfettamente alle guance. Ultimo stratagemma vincente? Il gloss, che da un tocco di luce alle labbra. Effetto plumping con Il Gloss colorato, che rende le labbra più turgide e piene grazie all’azione sinergica di efficaci principi attivi. Se preferisci la tonalità trasparente, scegli Mirage Gloss.

Ecco cosa non deve mancare nel tuo beauty case per realizzare un trucco naturale:

  • Fondotinta naturale
  • Ombretto nei toni del bronzo/terracotta
  • Ombretto chiaro avorio/panna/beige
  • Mascara nero
  • Blush sui toni dell'arancione
  • Gloss leggermente colorato