Indumenti e calzature ad hoc, fitness, lotta ai chili di troppo. Ma non solo, per dire addio alle vene varicose sono necessari cosmetici, integratori e visite specialistiche

Le vene varicose delle gambe sono un cruccio per moltissime donne e, spesso, sono una pesante eredità genetica. Infatti, solitamente, chi ha una storia familiare di vene varicose, è frequente possa soffrirne nel corso della sua vita.

Ma, per fortuna, questa predisposizione si può arginare con alcuni accorgimenti riguardanti lo stile di vita: eliminare il sovrappeso, muoversi e controllare postura, nonché abbigliamento utilizzato. Se le vene varicose hanno, però, già fatto la loro comparsa, può essere utile intervenire con cosmetici ad hoc (creme per vene varicose gambe), integratori e indumenti contenitivi.

Innanzitutto, è bene evitare bagni caldi e, comunque, sbalzi di temperatura violenti alle gambe (docce scozzesi, esposizioni prolungate al calore, saune) e prediligere docce tiepide e fresche. Inoltre, mattino e sera si possono applicare gel a base di attivi quali vite rossa ed equiseto, vasoprotettori.

Per nascondere i segni sulle gambe e poter sfoggiare gamba nuda o calze trasparenti, si può utilizzare un fondotinta o cover mark per le vene e i capillari: copre i segni e non si scioglie con il calore, come i fondotinta no-transfer. Infine, è opportuno ricordarsi di non sostare mai nella stessa posizione a lungo, di utilizzare scarpe comode e tacchi medi e larghi (no a tacchi a spillo e ballerine), di alzare le gambe rispetto al tronco (sgabello sotto la scrivania e cuscino sotto le gambe a letto). Se le vene varicose sono molto marcate, allora l'angiologo potrà prescrivere cure mediche come le iniezioni sclerosanti.